sabato 21 agosto 2010

L'origine della Terra


Noi non sappiamo, con sicurezza quando e come sia nato l'universo. la scienza e la storia non hanno ancora dato una risposta. Alcune religioni, come il cristianesimo e l'ebraismo, sostengono che l'universo è stato creato da Dio.

Seconda la più nota tra le teorie scientifiche, tutto ebbe inizio circa 15 miliardi di anni fa, con una grande esplosione chiamata Bib Bang, cioè "grande esplosione". Una massa di materiale primordiale esplose dando origine all'universo, formato da stelle e da corpi celesti in continua espansione.

Circa 5 miliardi di anni fa, una nuvola di gas e polveri che ruotava nello spazio incominciò a raffeddarsi e a diventare solida. Si formarono così il sole, la Terra e i pianeti.

in origine la Terra era una sfera infuocata. Raffreddandosi, si formò sulla sua superficie uno strato di rocce: la crosta terrestre. Nacquero così i continenti, si formarono i mari e le montagne.

Queste informazoni le dobbiamo soprattutto alla geologia, la scienza che studia le rocce, i minerali e il formarsi della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento