Gli archeologi hanno trovato anche manufatti costruiti con altri materiali come l'osso, l'avorio, il corno: punteruoli, aghi, pettini ecc.
La forma di questi oggetti non risponde più soltanto alle necessità dell'uso, ma esprime un certo gusto artistico. Vediamo decorazioni a intaglio, che a volte rappresentano in modo stilizzato degli animali.
Vi sono anche perline e altri oggetti decorativi.
In varie aree compare una vera arte. In molte caverne europee si sono trovate pitture risalenti a un periodo ch va da 25.000 a 10.000 anni fa. Proprio perchè è incisa o dipinta sulla roccia ques'arte viene detta rupestre.
In queste pitture sono rappresentati gli animali con cui l'uomo divideva il dominio del territorio: bisonti, cervi, mammut ecc.
Spesso queste opere venivano realizzate sul fondo delle caverne buie e difficilmente accessibili. Non sappiamo il perchè di questa scelta. Forse questi disegni servivano per qualche rito magico-religioso che non conosciamo.
Altre opere, per lo più piccole statuette, rappresentano invece fugure umane, solitamente femminili.
Il progresso della vita spirituale è segnato anche dal fatto che le sepolture diventano sempre più frequenti. Troviamo segni di un preciso rituale:
- i morti sono sepolti con ornamenti in osso e madreperla;
- spesso sono ricoperti in ocra, un minerale di colore rosso, che forse simboleggiava la vita;
- l'analisi del terreno ha fatto ritrovare in certi casi grandi quantità di pollini, segno che i mmorti eran ricoperti di fiori.
Nessun commento:
Posta un commento