Nel Medioevo le opere filosofiche (sia le *summae di carattere enciclopedico ch gli scritti della corrente mistica) rispecchiarono sempre la propria ispirazione religiosa.
Di una corrente mistica è testimonianza fondamentale l'opera di san Bonaventura da Bagnoreggio (1217 ca - 1274), francescano che, criticando il razionalismo aristotelico, nelle sue opere (tra cui l'Itinerarium mentis in Deum) vuole dimostrare come il mezzo più sicuro per accostarsi a Dio sia la fede, lo slancio mistico, e come la ragione non sia altro che un mezzo per elevare l'uomo e renderlo più idoneo alla contemplazione della luce infinita.
All corrente razionalistica appartengono, invece, gli scritti di san Tommaso d'Aquino (1225 ca - 1274), filosofo e teologo che nella Summa theologiae si adopera per accostare la filosofia aristotelica alla religione cristiana, senza tuttavia porre in dubbio i dogmi rivelati che, senza la nostra ragione non può dimostrare, è certamente in grado di difendere da incertezze e obiezioni.
* Summae: trattazioni sistematiche di un campo del sapere, elaborate tra XII e XIII secolo
Di una corrente mistica è testimonianza fondamentale l'opera di san Bonaventura da Bagnoreggio (1217 ca - 1274), francescano che, criticando il razionalismo aristotelico, nelle sue opere (tra cui l'Itinerarium mentis in Deum) vuole dimostrare come il mezzo più sicuro per accostarsi a Dio sia la fede, lo slancio mistico, e come la ragione non sia altro che un mezzo per elevare l'uomo e renderlo più idoneo alla contemplazione della luce infinita.
All corrente razionalistica appartengono, invece, gli scritti di san Tommaso d'Aquino (1225 ca - 1274), filosofo e teologo che nella Summa theologiae si adopera per accostare la filosofia aristotelica alla religione cristiana, senza tuttavia porre in dubbio i dogmi rivelati che, senza la nostra ragione non può dimostrare, è certamente in grado di difendere da incertezze e obiezioni.
* Summae: trattazioni sistematiche di un campo del sapere, elaborate tra XII e XIII secolo
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